Distretto A.R.M.I. della Provincia di Lecce

Anno nuovo, associazione nuova

Ovvero, la costituzione del Distretto A.R.M.I. di Lecce

Il logo dell'associazione A.R.M.I.

In realtà, la notizia, che riprendo all'inizio del nuovo anno 2023 e quasi alla fine del mese di gennaio, appartiene, cronologicamente, agli ultimi giorni del 2022 ma la sua importanza è tale da riverberarsi nell'anno appena iniziato.

Prima di tutto, «A.R.M.I.» è la sigla di Associazione Radioamatori Marinai Italiani, e raccoglie tutti coloro che, sia come militari sia come parte degli equipaggi delle altre tipologie di navigli, sono accomunati dalla passione per la radio.

Ma non solo: infatti, l'associazione accetta, come «associati», anche coloro che poco hanno a che vedere con il mare ma, comunque, condividono con i soci la passione per la radio.

Ed ecco che, su iniziativa dei nostri amici Andrea, IT9YBL, coordinatore e segretario nazionale, e Roberto, IZ7LOW, che, il giorno 23 dicembre 2022, nasce il Distretto A.R.M.I. della provincia di Lecce e che vede, in qualità di associati, molti degli stessi fondatori del Gruppo «Radio Penisola Salentina» e di RPS DX TEAM, gruppi cui, in passato, ho parlato proprio sulle pagine di questo sito e in un episodio del mio Podcast.

La QSL realizzata dai soci A.R.M.I. del Distretto Salentino

Nello stesso gruppo, su invito di Andrea e di Saverio, è entrato anche il sottoscritto, IK7XJA, con il numero di iscrizione «A/1809» dove la «A» indica proprio la mia adesione in qualità di «semplice associato» non avendo mai solcato i mari per professione...

Un pochino di storia...

L'associazione ha, ormai, più di venti anni sulle spalle: era, infatti, il primo gennaio del 2001 quando, ad Augusta, cittadina sul Mare Ionio a pochi Km da Catania, un gruppo di persone vicine alle idee dell'Associazione Nazionale Marinai Italiani (A.N.M.I.), aveva intenzione di unire tutti coloro che fossero appassionati di radio (quindi, Radioamatori o SWL) ma accomunati anche dall'essere «Marinai» sia presso la Marina Militare che Mercantile, sia in Italia che italiani all'estero.

Per agevolare la crescita del sodalizio, i componenti del gruppo A.R.M.I. sono ripartiti in quattro «Dipartimenti»: Nord, Centro, Sud ed Isole; nel Dipartimento Sud rientrano le zone 7 (Puglia e parte della Basilicata) ed 8 (Campania, Molise, Calabria e parte della Basilicata). Coordinatore del distretto che mi riguarda da vicino (il Salento, la Provincia di Lecce) è l'amico Roberto, IZ7LOW.

Nominativi di Sezione

Nella nostra provincia, A.R.M.I. può contare su ben due nominativi «speciali» assegnati per i suoi distretti: IQ7QN, per il museo delle Forze Armate di Botrugno, diretto dal collega Aldo, I7OXH e IQ7AAJ, per il Distretto di Lecce e con sede a Taurisano.

Altre informazioni su questa nuova Associazione Salentina possono leggersi sulla pagina del sito ufficiale di Radio Penisola Salentina.

Valid XHTML 1.0 Transitional