Distretto A.R.M.I. della Provincia di Lecce
Anno nuovo, associazione nuova
Ovvero, la costituzione del Distretto A.R.M.I. di Lecce
In realtà, la notizia, che riprendo all'inizio del nuovo anno 2023 e quasi alla fine del mese di gennaio, appartiene, cronologicamente, agli ultimi giorni del 2022 ma la sua importanza è tale da riverberarsi nell'anno appena iniziato.
Prima di tutto, «A.R.M.I.» è la sigla di Associazione Radioamatori Marinai Italiani, e raccoglie tutti coloro che, sia come militari sia come parte degli equipaggi delle altre tipologie di navigli, sono accomunati dalla passione per la radio.
Ma non solo: infatti, l'associazione accetta, come «associati», anche coloro che poco hanno a che vedere con il mare ma, comunque, condividono con i soci la passione per la radio.
Ed ecco che, su iniziativa dei nostri amici Andrea, IT9YBL, coordinatore e segretario nazionale, e Roberto, IZ7LOW, che, il giorno 23 dicembre 2022, nasce il Distretto A.R.M.I. della provincia di Lecce e che vede, in qualità di associati, molti degli stessi fondatori del Gruppo «Radio Penisola Salentina» e di RPS DX TEAM, gruppi cui, in passato, ho parlato proprio sulle pagine di questo sito e in un episodio del mio Podcast.
Nello stesso gruppo, su invito di Andrea e di Saverio, è entrato anche il sottoscritto, IK7XJA, con il numero di iscrizione «A/1809» dove la «A» indica proprio la mia adesione in qualità di «semplice associato» non avendo mai solcato i mari per professione...
Un pochino di storia...
L'associazione ha, ormai, più di venti anni sulle spalle: era, infatti, il primo gennaio del 2001 quando, ad Augusta, cittadina sul Mare Ionio a pochi Km da Catania, un gruppo di persone vicine alle idee dell'Associazione Nazionale Marinai Italiani (A.N.M.I.), aveva intenzione di unire tutti coloro che fossero appassionati di radio (quindi, Radioamatori o SWL) ma accomunati anche dall'essere «Marinai» sia presso la Marina Militare che Mercantile, sia in Italia che italiani all'estero.
Per agevolare la crescita del sodalizio, i componenti del gruppo A.R.M.I. sono ripartiti in quattro «Dipartimenti»: Nord, Centro, Sud ed Isole; nel Dipartimento Sud rientrano le zone 7 (Puglia e parte della Basilicata) ed 8 (Campania, Molise, Calabria e parte della Basilicata). Coordinatore del distretto che mi riguarda da vicino (il Salento, la Provincia di Lecce) è l'amico Roberto, IZ7LOW.
Nominativi di Sezione
Nella nostra provincia, A.R.M.I. può contare su ben due nominativi «speciali» assegnati per i suoi distretti: IQ7QN, per il museo delle Forze Armate di Botrugno, diretto dal collega Aldo, I7OXH e IQ7AAJ, per il Distretto di Lecce e con sede a Taurisano.
Altre informazioni su questa nuova Associazione Salentina possono leggersi sulla pagina del sito ufficiale di Radio Penisola Salentina.