Il Gruppo RPS cambia veste

Il cambiamento, la crescita ma anche l'adattarsi alla realtà che ci circonda sono elementi caratteristici della vitalità. «Chi si ferma è perduto» recitava un vecchio adagio: pertanto, anche il nostro gruppo ha cambiato la sua veste.

La nuova veste grafica del sito internet

Una veste non soltanto grafica, a giudicare dalla pagina del sito, curata dall'amico e collega Saverio, IK7IWF, ma anche sostanziale: guardandoci in faccia nell'ultimo incontro, ci siamo resi contro che molti, tra noi, erano OM con regolare licenza ed alcuni, addirittura, Radioamatori da lunga data.

Un momento delle operazioni del Gruppo DX

Per questo motivo, il gruppo ha voluto realizzare una piccola sezione al suo interno in grado di promuovere attività tipiche dell'attività radioamatoriale, cominciando a pensare alla partecipazione a contest e award promossi dai diversi gruppi di radioamatori nel mondo...

Non solo attività in CB, dunque, attività, beninteso, rispettabilissime ma cui pochi Radioamatori, me compreso, avrebbero il tempo per partecipare...

Ecco il link al sito internet: www.1rps.it

RPS DX TEAM

Un momento delle operazioni del Gruppo DX

Il Gruppo RPS (Radio Penisola Salentina) oltre ad essere costituito da appassionati della radio con anni di esperienza, è anche composto da autocostruttori e DXers che amano le sfide del collegamento a lunga distanza.

Attivazione della Torre dell'Alto Lido

Per questo motivo, una sezione del gruppo è «RPS DX TEAM» che riunisce coloro che, sulle bande radioamatoriali in HF e VHF, in Fonia o Telegrafia, amano collegare le stazioni più lontane, sfidarsi in contest (manifestazioni di Radio Sport) e nella raccolta dei Radio Award (i famosi «Diplomi»).

Due parole sul nuovo logo

Il Salento è una terra antichissima, abitata sin dai primordi dell'Umanità. A questo periodo, esattamente 8000 anni fa, appartiene un luogo magico posto nei pressi di Otranto: la Valle dei Cervi.

Qui, alcuni decenni fa, un gruppo di appassionati scoprì ciò che fu chiamata, in seguito, la «Cappella Sistina dell'Antichità», cioè una caverna dove antiche mani sconosciute hanno lasciato ai posteri le tracce della loro esistenza.

Graffiti della Grotta dei Cervi, nei pressi di Otranto

In questa grotta, centinaia di disegni stilizzati riportano momenti della vita dei nostri progenitori.

Ispirandoci a queste immagini abbiamo tratto il nostro logo dove abbiamo inserito un arciere, le cui braccia che tendono l'arco possono essere viste come un moderno Radioamatore che punta una parabola; abbiamo preso un probabile cervo, il cui palco ricorda una moderna antenna Yagi a 4 elementi. Ed, infine, abbiamo fatto nostra una strana immagine, probabilmente un vero mistero, che, nell'antico cielo dei nostri progenitori, ricorda una croce disegnata intorno ad un cerchio con un puntino al centro. Per noi, questo grafo è diventato un moderno satellite, comprendendo, con esso, tutte le attività DX svolte dei componenti del nostro gruppo: HF, VHF e Satellite.

Con questo nuovo logo, RPS DX TEAM vuole significare le forti radici che lo legano alla Terra Salentina e la consapevolezza della sua storia, oltre a riconoscere il nostro passato e la nostra cultura come uniche nell'ambito del nostro pianeta.

Il nuovo logo di RPS Radioamatori