Un nuovo inizio: Radio Skylab

Radio Skylab è un'emittente del Salento nata nel 1977 e fu la prima radio a trasmettere in "Dolby System".

Nei primi anni '80 l'editore investì acquisendo altre radio del territorio, tra cui Paese Radio di Matino, Nova Radio Tuglie, Radio Centro Città di Casarano, ampliando, in questo modo, la copertura del segnale dell'emittente.

Radio Skylab è una delle poche radio private che hanno investito nella promozione del territorio, organizzando nel periodo estivo importanti eventi musicali e non solo ed il crescente successo portò l'emittente ad essere promotrice di eventi live e viaggi in località di vacanza.

La console di regia della radio

Grazie ad un nuovo amico, Amleto, bravissima persona e grande appassionato di radio come me, conosciuto durante l'estate 2020 eccoci a condurre, insieme, una nuova trasmissione dedicata al Salento, questa volta in perfetta diretta sulla frequenza di 104.100 in FM di Radio Skylab, storica emittente salentina che, con il suo segnale, copre l'intera provincia di Lecce... e anche non ci riuscisse, nessun problema: perché, con l'arrivo di Internet, le radio si ascoltano benissimo anche sulla grande rete mondiale, superando i limiti della radiofrequenza...

Un nuovo un programma in diretta: Salento in Musica

Ho voluto battezzare il nuovo programma "Salento in Musica" e, questa volta, dura ben 120 minuti... Due ore di "chiacchiere da bar", come abbiamo spesso definito il nostro programma insieme ad Amleto; un programma radiofonico che riguarda la storia, la cultura e le curiosità sul Salento.

Franco e Amleto durante la diretta di Salento in Musica

La trasmissione va in onda con regolarità, ogni mercoledì dalle 17:00 alle 19:00 con argomenti sempre diversi e di varia natura... Sinora abbiamo parlato dei miti di fondazione delle città, delle strutture di difesa che il tempo ci ha consegnato, dalle torri costiere ai castelli, facendo ben due "visite guidate virtuali e radiofoniche" ad altrettante città salentine. Abbiamo anche dedicato una trasmissione alle leggende, ai proverbi e, perfino, ad orologi e meridiane che si possono vedere nelle nostre città; sono convinto, infatti, che, spesso, non ci si accorge di qualcosa sino a quando qualcuno non te la fa notare o ne sottolinea l'importanza.

Non solo radiofrequenza

Ma questa nuova trasmissione non andava solo in onda il mercoledì: l'audio, registrato durante la diretta, finiva in streaming sul nostro Podcast ospitato dal portale Spreaker.com e, da lì, rimbalzava sul portalone musicale per eccellenza che è Spotify; ad un certo punto, però abbiamo sospeso il servizio di podcast.

Inoltre, a Salento in Musica si affianca anche la promozione sui social, mediante una apposita pagina Facebook, su cui vengono pubblicate le "anticipazioni" della trasmissione successiva ed alcune mie registrazioni eseguite in "home studio" riguardanti, come sempre, la cultura salentina. Ed ecco, registrati, alcuni racconti in dialetto o come la storia del folletto salentino, lu Scazzamurrieddhu che è possibile ascoltare nel video che segue:

Ed ora, i suoni di "Salento in Musica"

Come sempre, anche in questa pagina ho voluto raccogliere alcuni spezzoni audio della nuova trasmissione di Radio Skylab che conduco insieme all'amico Amleto. Tra le intenzioni dell'inizio, c'era quella di non voler usare uno specifico motivo musicale come sigla; tuttavia, alla fine, abbiamo continuato ad aprire la trasmissione con un brano significativo per noi meridionali e salentini: Grande Sud di Eugenio Bennato

Il primo spezzone è il promo della trasmissione, registrato con i miei sistemi home recording:

Audio: il promo della trasmissione

Mentre, il secondo è tratto da un audio relativo ad una "anticipazione" di "Salento in Musica", registrata prima della diretta e trasmessa sui social con un breve video promozionale: