Il 751A gracchia...

IC-751A con altoparlante autocostruito

Questo è un problema che affligge tutti (o quasi) i 751. Esso è dovuto ad alcuni compensatori il cui valore viene inficiato dai residui di paraffina usata per bloccarli: l'ambiente, infatti, dove sono installati, è molto caldo tanto da provocare che residui di cera finiscano all'interno dei compensatori.

La scheda interessata è quella del PLL ed i valori modificati dei condensatori non permettono al PLL di funizonare correttamente (infatti, non funziona affatto, non essendo più di agganciare il PLL).

Per la riparazione, ho usato un oscilloscopio e seguito le istruzioni trovare in rete, che ho riepilogato nel PDF allegato a questa pagina.

Il problema in pratica

IC751A: ramboard e CPU Board

Una volta accesa la radio per la prima volta, nessun problema era evidenziato; dopo diversi minuti di funionamente ed a seconda della temperatura dell'ambiente, la radio cominciava dapprima a gracchiare in RX (viene prodotta una nota CW sguaiata e fastidiosa) e, successivamente, non si registrava più alcuna ricezione sulle bande da 8 a 18 Mhz, che si presentavano completamente silenziose.

Per risolvere il problema, ho seguito le istruzioni disponibili su questo documento PDF.

Nota importante

La sistemazione richiede mano e cuore fermi: se non avete mai smontato una radio, non cominciate adesso ma portatela in un centro assistenza specializzato. Ovviamente, declino ogni responsabilità sui guai che potreste causare al vostro apparato radiotrasmittente.