CQRLog, i contest ed il keyer della MFJ

Come già qualcuno sa dalle informazioni di queste pagine, uso CQRLog come log di stazione, Linux come sistema operativo e un keyer elettronico MFJ-495 collegato ad un tasto bipala: questa è la mia configurazione per i contest e le attivazioni.

Tasto telegrafico bipala (Paddle)

A queste impostazioni si aggiunge «Cutecom» come software di comunicazione tra PC e keyer dove, con il copia/incolla, sposto le informazioni nel log... Sembra difficile ma è abbastanza funzionale in quanto, comunque, il callsign del corrispondente è scritto una volta sola in Cutecom.

Ma ci sono ampi spazi di miglioramento, evitando alcuni «giri» che limitano la velocità dei collegamenti.

Gestione del keyer e macro in CQRLog

CQRLog prevede la gestione della radio (anzi, due radio...) con la configurazione di una porta seriale e la possibilità di combinare i vari messaggi prememorizzati con i campi variabili provenienti dalla finestra «Contest» (o del QSO) del log: ciò che si digita in questa finestra viene riutilizzato per le macro. Ad esempio, il mio nominativo per le chiamate, il nominativo del corrispondente, il segnale passato (dalla textbox relativa) ed il progressivo o la stringa da passare in un contest: basta scriverli una volta e sono pronti per essere ritrasmessi...

Ma come configurare il keyer MFJ su CQRLog?

I keyer MFJ non sono ufficialmente supportati in CQRLog: nel senso che non esistono impostazioni ad essi dedicate... pertanto, ho provato in passato ma mi sono arreso in quanto le scelte proposte non erano a me note.

Recentemente mi sono iscritto nel gruppo Telegram degli utenti di CQRLog: si tratta di un gruppo internazionale di entusiasti utenti di Linux e del log.

Grazie a questo gruppo ho scoperto molte particolarità e questo mi ha spinto a postare la domanda: «come posso usare CQRLog con un keyer MFJ che, apparentemente, non sembra citato?»

Nel giro di poco ho avuto la risposta di Marco, IZ3GME: «I found a manual online, in page 29 it says that once connected to rs232 the keyer will transmit all plain text it receive from PC which is the same behaviour of K3NG. Changing speed and any other setting will not work but sending text should».

Le impostazioni da usare per il kerer MFJ-495

Benissimo: mi fiondo sull'area di gestione delle preferenze e configuro come se fosse un keyer K3NG, con i parametri di connessione seriale del mio MFJ, ed il dispositivo funziona! Fico

C'è solo un problema: la gestione della velocità, dalla finestra chiamata «CW Type» (attivabile premendo F12), provoca la trasmissione anche dei caratteri di gestione, che il keyer MFJ-495 ovviamente non riconosce come tali; per fortuna c'è in aiuto la finestra dei «tasti funzione memorizzati» (la finestra «Memory Keys»): lì non ci sono problemi e la trasmissione avviene con la semplice pressione dei tasti funzione (o un click del mouse).

Non mi resta che configurare i messaggi

La finestra per le impostazioni dei messaggi collegati ai tasti funzione

I messaggi possono essere pre-memorizzati nella apposita finestra «CW Messages», disponibile nel menu «File»; non solo: le varie macro possono essere salvate su file diversi a seconda dei casi (contest con prograssivo, contest con numeri o stringhe, diplomi, etc) permettendo di caricare la configurazione più adatta all'evento.

Ma c'è anche una bella novità: i campi presenti nel log sono richiamabili nelle macro con delle sequenze di caratteri precedute da «%» secondo lo schema seguente che riprendo e traduco dal manuale online del grande CQRLog:

MacroDescrizione
%mcil callsign della mia stazione (nel mio caso, IK7XJA)
%mnil mio nome operatore (nel mio caso, FRANCO)
%mqil QTH della mia stazione (nel mio caso, CASARANO)
%mlil WW locator della mia stazione (nel mio caso, JN90BA)
%rRST inviato (di norma, nei contest, 599)
%rsRST inviato con numeri abbreviati, cioè «N» al posto di «9»
(invia anche 0 come T, ma non esiste in un rapporto «normale»)
%nNome del corrispondente
%ccallsign del corrispondente
%hsaluti, che possono essere GM/GA/GE calcolati in base al Callsign «%c» della stazione corrispondente (dalla posizione geografica del Country)
%xnprogressivo scambiato nel contest
%xmmessaggio o stringa scambiata nel contest
%xnsprogressivo abbreviato (trasmette 9 come N e 0 come T)
%xrsscambio completo per il contest: RST + Progressivo + Stringa; invia 9 come N e 0 come T.
(può essere sempre usato al posto di %rs se Serial e Message sono vuoti)

Pertanto, usando i campi esposti e combinandoli con piccoli brandelli di testo, possiamo, alla pressione del tasto funzione, inviare il messaggio completo corrisondente. Un sistema facile ed efficiente! Da «Big Gun» del contest, in pratica Risata

Soprattutto efficiente: i dati sono digitati una volta sola (il call del corrispondente, così come è digitato, viene spedito); anche eventuali correzioni apportate (ad esempio, per un call copiato male) sono immediatamente ribaltate nel messaggio inviato con il keyer.

Una finezza: passando con il mouse sul tasto, viene mostrata, nella barra di stato della finestra «memory Keys», il messaggio che è pronto per essere inviato con la pressione di quel tasto con i campi variabili compilati.

Le finestre contest e memory keys insieme e pronte ad essere usate

In pratica funziona così, immaginando un contest con invio di «progressivo»:

1) lancio la chiamata premendo F1 (chiamata lunga) o F2 (chiamata breve)

2) risponde IK7XYZ: lo scrivo nella casella «Call» della finestra contest e batto «Tab» per passare al campo successivo; i campi del log si popolano con le informazioni sul corrispondente

3) schiaccio il tasto F3 per inviare il messaggio «IK7XYZ TU 599 001»

4) il corrispondente mi ringrazia e passa il suo progressivo che scrivo nel relativo campo della finestra contest

5) chiudo il QSO premendo F5 che invia «TU IK7XJA TEST» come saluto ed inizio di nuova chiamata.

Tutto perfetto, non trovate?

Alcuni problemi incontrati

L'esempio fatto, prende in esame l'uso della finestra «Memory Keys»: in pratica si tratta una barra con 8 tasti funzione ma ci sono anche due tasti «PGUP» e «PGDN» che non bisogna mai toccare!

I due tasti, infatti, inviano le sequenze per aumentare e diminuire i WPM con sequenze del tipo «/W25» che non sono interpretate dal keyer MFJ-495 ma ritrasmesse come stringhe... e non è una bella cosa! Urlo

La finestra CW Type da non usare con il keyer MFJ

Esiste anche una seconda finestra dellle macro per il keyer (richiamata dal tasto F12 e chiamata «CW Type»), costituita dai soliti tasti funzione e da un grande campo dove digitare un eventuale testo, ma non si accorda bene con il keyer MFJ: le informazioni sono spedite via seriale ma non trasmesse in CW: la trasmissione, preceduta dai parametri di settaggio della velocità, avviene quando si clicca sul selettore della velocità e, vi assicuro, è un macello per chi fosse in ascolto!

Quindi, evitare di usare questa finestra ma solo e soltato la «Memory keys»; ovviamente, mi auguro che, in un prossimo futuro, l'uso di keyer MFJ possa essere implementato a dovere con una apposita configurazione nella pagina delle preferenze.

Un altro problema si può verificare all'avvio: si lancia CQRLog, si apre la finestra contest e la «memory Keys» e, provando a trasmettere, si ha questo errore: «CW interface: No keyer defined for current radio!».

In questo caso, la soluzione che ho trovato è quella di cliccare la voce «Reload CW interface» posta nel menu «File»: il sistema invia al keyer i caratteri per settare la velocità. Attenzione: togliere il vox dalla radio o saranno trasmessi in aria.

Per concludere, ora non mi resta che fare un po` di pratica ed attendere il prossimo contest e collaudare il nuovo set-up... Nel frattempo, ringrazio per l'aiuto Marco IZ3GME, e Saku OH1KH.

Valid XHTML 1.0 Transitional