Q4OS: un Linux interessante
Si tratta, davvero, di una bella distribuzione. È basata su Linux Debian e questo gli conferisce certamente sicurezza e solidità. Ha un certo numero di applicazioni (oltre 50) compilate dal team di Q4OS e pronte per essere installate e presenta un "desktop profiler" che permette di scegliere che tipo di "taglio" dare al proprio sistema.
Una volta installata, Q4OS è totalmente configurabile, sia nella veste grafica di KDE Plasma sia in quella di Trinity, ambiente desktop particolarmente leggero ed adatto anche a sistemi un pochino datati.
Con Q4OS e Trinity si possono riportare in vista PC ormai inutilizzabili con altre distribuzioni di Linux, senza rinunciare alla facilità d'uso di KDE.
Se poi non sono sufficienti i programmi proposti dal team, è possibile installare quelli del repository di Debian, mediante il gestore di pacchetti "Aptitude", sia da ambiente grafico che da riga di comando.
Ho installato la distribuzione di macchine davvero datate (un Pentium 4 con 2 Gb di RAM) e su macchine piĆ¹ recenti (un I3 con 4 Gb di RAM) e funziona davvero bene, anche se programmi pesanti come Chromium sono in grado di mettere in difficoltà i vecchi PC anche se si appoggiano su un ambiente desktop leggero.
Insomma una distribuzione davvero interessante, cui ho dedicato il seguente video:
Come è andata a distanza di qualche anno
Mi sono reso conto che, dalla stesura di questa pagina, sono passati ben tre anni (scrivo questo resoconto alla fine di ottobre 2024): è giunto il momento di trarre alcune somme.
Il sistema installato continua a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza e, soprattutto, è stabile e veloce: continua a girare, infatti, sul PC di stazione, provvisto di un Intel i5 (una delle prime generazioni), 8 Gb di RAM ed un disco SSD da 250 Gb.
A questo primo PC, ne sono seguiti altri, sempre con Q4OS, e, per tutti, ho avuto buoni risultati; installati, sempre, su macchine di «una certa età»: nessuno dei sistemi ha mai manifestato instabilità, blocchi o altri problemi, segno evidente che Linux, soprattutto questo Q4OS, è una scelta molto valida.