Prosistel 273-VC

Prosistel è una bella realtà aziendale tutta pugliese; ha sede a Monopoli ed il suo titolare, Gianni, è uno degli amici di ARI Lecce.

Avendo bisogno di una antenna sostanzialmente piccola e con radiali caricati in modo da non inficiare con altre installazioni, scelsi, tempo fa, la verticale di Prosistel per le tre bande WARC, battezzata 273-VC (dove C sta per indicare i radiali caricati)

È una antenna costruita per durare: base in acciaio, bobina di cortocircuito, isolatori di dura plastica in grado di resistere alle insolate estati del pugliesi, viterie inox, spezzoni di alluminio di qualità per lo stilo di diverse sezioni in modo da avere spezzoni piccoli ed in grado di resistere a venti molto forti senza controventi; trappole ben fatte e robuste che non hanno bisogno di nulla. Insomma una antenna pensata e fatta da un radioamatore per i radioamatori. Dà il meglio di sé appena poco sopra il cornicione del terrazzo... e si fa sentire eccome!

Impressioni

dettaglio acccordo sulle tre bande

Semplicemente eccezionale: si tara con poco e se si ha un analizzatore si fa tutto in poco tempo, partendo dalla banda più alta accordando stilo e radiale (sono tre, disposti orizzontalmente, con bobine di carico avvolte su tubo isolante in vetroresina e coperte da una robusta guaina termorestringente); magari, a voler essere pignoli, per facilitare l'accordo dei radiali, oltre ai fori provvisti di fabbrica, si può inserire un pezzo di sottile tondino di alluminio al termine dei radiali e usare una strettoia (anche autocostruita) per migliorare l'accordo. Con l'analizzatore ho ottenuto un rapporto di stazionarie praticamente inesistente a centro banda.

La copertura è totale sulle bande WARC con ottimi collegamenti fatti ed ottimi rapporti. In questo caso il confronto con il dipolo dei 30 metri è nettamente a favore della verticale.

Antenna consigliatissima, con un elevato rapporto qualità prezzo ma soprattutto, prodotto italiano e, nel mio caso, realizzata da un amico.