Clone della Butternut 6 Bande di Mario, IK0NSF

Torno con piacere sull'argomento «Clone Butternut» perchè, a giudicare dal numero di email ricevute, è un argomento che ha molto interessato i lettori di questo sito.

E, con altrettanto piacere, condivido l'esperienza del collega Mario, IK0NSF che mi ha messo a parte delle sue belle realizzazioni: esse riguardano un clone della Butternut in versione sei bande (HF6V) e l'autocostruzione dei costosissimi condensatori ad alto voltaggio necessari per questo tipo di antenne.

E, siccome immagino che la costruzione di questi condensatori, realizzati in modo magistrale da Mario, possa interessare anche altri colleghi ed amici appassionati della radio in tutti i suoi risvolti, ho chiesto all'Autore di poter pubblicare, a suo nome, quanto a me indirizzato mediante posta elettronica.

Sono davvero felice, avuta la sua autorizzazione, a pubblicare su questo sito la personale esperienza di Mario, IK0NSF sia nella realizzazione dell'antenna che mette insieme ben sei bande, sia per la costruzione dei condensatori, fatti, a parer mio, in maniera davvero "intrigante", dato che si tratta di vetro, tagliato con frese, ed annegato, insieme alle armature fatte in carta di alluminio, in piccoli pezzi di tubo di PVC! Chapeau, Mario

Ed ora, la parola all'autore

Particolare dei condensatori nel clone della Butternut 6 Bande di Mario IK0NSF

Riporto, qui, le immagini e il testo delle e-mail che Mario mi ha, gentilmente, inviato:

«Sono IK0NSF Mario di Terni.
Girando in internet ho trovato il tuo gran bel sito dove spieghi la tua esperienza circa la costruzione della Batternut 40 e 80 molto ben dettagliata.
Io ho costruito la 6 bande e ti dico che le difficoltà per la taratura per mettere d'accordo le 6 bande sono molte e per forza di cosa bisogna accettare dei compromessi. Io ho cominciato con costruirmi i 2 condensatori da 68 e 200pf 15kv con isolamento in vetro da 1mm non ti dico quante misure servono per arrivare a quei valori poi le bobine da 80 di diametro ma ho dovuto optare per la messa a terra senza radiali e ho ottenuto che in 15 e 40 sono perfette ma 28 80 e30 siamo sui 18 minimo di SWR.
Vorrei modificarla a 2 bande 40 e 80 metri, visto che ho una direttiva 10-15-20 perfetta, con 1.2 di ROS su tutte le bande, mentre per le bande basse preferirei usare la Butternut.
»

Il clone della Butternut 6 bande di Mario, IK0NSF

Come costruire in casa i condensatori

Il mio plauso a Mario per la bella realizzazione... È chiaro che, conoscendo le difficoltà realizzative di questo tipo di antenna, non poteva sfuggirmi l'occasione di chiedere informazioni su come sono realizzati i condensatori necessari.

In una successiva mail, Mario mi ha fatto avere informazioni e foto esplicative, utili a chiunque volesse intraprendere la costruzione di questo particolare tipo di aereo:

«Per quando riguarda la costruzione dei condensatori è stata una necessità, visto che quelli commerciali hanno avuto breve durata: al primo colpo di vento forte si sono rotti, dando addio a ben 63 euro.
Per calcolarli mi sono avvalso dei consigli del professor Cristian MANZONI (trovi i video su YouTube) che mi ha dato molti consigli, trattandosi di condensatori che arrivano a ben 20kv; come ti mostro in foto, ho usato il vetro da 1,5 mm come dielettrico, tagliato con delle frese diamantate che costano molto poco in internet, mentre, come armatura, ho usato dei fogli di alluminio tipo da cucina, tagliato a strisce di circa 4cm e lunghezza adeguata. C'è, poi, bisogno di 2 guance che servono per l'ancoraggio (come da foto: io le realizzo in alluminio al tornio).
Poi, trovato il giusto valore (circa 5% in + o in -), si affoga il tutto nella resina epossidica, tenendo conto che la RIGIDITA' DIELETTRICA SI MISURA IN KV/mm quella del vetro è di 25/100 kv/mm a secondo tipo di vetro e quella della resina è di 18kv/mm; tieni conto che quelli commerciali hanno spessori di micron di isolanti ma, nel nostro caso, bisogna avere tanta pazienza e fare tante misure: ti allego alcune prove fatte con vera soddisfazione, visto che amo da sempre il fai-da-te.
Ovviamente, ma non basta, perchè gioca molto anche la compressione del condensatore, comprimendo diminuisce lo spazio e aumenta la capacità; trovato il giusto valore, si blocca con la resina.
Allego più foto per darti più spunti possibili a presto, con vero piacere
Mario, IK0NSF
»

Ancora grazie di cuore a Te, Mario, per aver condiviso il tuo lavoro, a nome mio e dei visitatori del sito ik7xja.it I dischetti di vetro per costruire i condensatori Preparazione del condensatore Una delle facce del condensatore, con la guancetta filettata Due condensatori fatti in casa per la Butternut La verifica del condensatore ad alto voltaggio autocostruito Il condensatore finito e misurato