Telegrafia: il Ben's Best Bent Wire
Ovvero, il miglior filo piegato di Ben!
Fare pratica in CW con la musica del BEN'S BEST BENT WIRE
Recentemente, grazie a Giorgio IU7RAW, un amico della chat Telegram di ARI Lecce, ho avuto modo di scoprire un interessante motivetto musicale che si traduce in un «esercizio» di telegrafia, che potremmo definire «scioglitasto», molto utile per migliorare le proprie capacità di ritmo durante la manipolazione in CW.
Pertanto, trattandosi di qualcosa da «ascoltare» non si può non trattare, questo documento, come un nuovo episodio del Podcast di XJA!
E, proprio sul nuovo episodio, è possibile ascoltare il motivetto di cui si parla qui e che è stato condiviso sulla chat; chiaramente partiamo, come sempre, dal presupposto che la telegrafia è musica e, come tale, ha anche altre caratteristiche, tra cui il ritmo: tenere un certo «ritmo» durante la trasmissione, oltre ad imprimere una propria caratterizzazione del suono da noi emesso (evidente, nel caso si usi un tasto verticale, un pochino meno con paddle e keyer elettronico), permette di renderla molto ben comprensibile.
Il motivetto è un remix realizzato sulla trasmissione di un Radioamatore inglese: M0KTZ.
Ma M0KTZ non è una stazione inglese qualsiasi: si chiama Enzo e viene dall’Italia e, tra l’altro, è una stazione londinese che è facile ascoltare in aria esclusivamente in CW. Ho avuto il piacere di fare QSO con lui spesso ed ora, ogni volta che capita di incontrarci, il saluto è d’obbligo. In telegrafia, ovviamente!
Ho voluto interpellare Enzo per avere qualche informazione in più; ecco la sua risposta: «In realtà quell'mp3 che hai ascoltato è un «remix» di una mia registrazione di «Bens Best Bent Wire» fatta al monopala. La registrazione originaria è mia, ma il remix non è stato fatto da me, bensì da Kit, G0JPS, un mio amico, che mi ha detto "appena ho ascoltato la tua registrazione non ho potuto fare a meno di farne un remix in chiave techno... "»
Caspita... la cosa diventa interessante, ho pensato... A questo punto ho raccolto anche la testimonianza di Kit G0JPS che, in inglese, mi ha dato questa spiegazione: «Era proprio una di quelle cose che succedono... Sono anni che mi occupo di musica elettronica come hobby e, quando ho ascoltato "Bens Best Bent Wire" di M0KTZ ho pensato che fosse un pezzo molto ritmato. Quindi ho semplicemente caricato il morse nella mia workstation in studio insieme ad alcuni campioni di batteria e ci ho giocato un po`. È molto approssimativo, ma è il tipo di suono Lo-Fi a cui punto.»
Uno «scioglitasto» per tarare il Bug
Il motivetto scoperto per caso, è, dunque, una specie di «scioglitasto» che permette di ottenere, se trasmesso correttamente, una musichetta dal ritmo sostenuto... Qualcuno ci intravede un ritmo «jazz» ma io preferisco riconoscerci una «marcia» che, particolarmente briosa, permette di caratterizzare la trasmissione.
La frase da trasmettere è piuttosto semplice: BEN’S BEST BENT WIRE che, anche tradotto, dice poco e diventa «IL MIGLIOR FILO PIEGATO DI BEN».
Si tratta di una serie di lettere che, trasmesse nel modo giusto, oltre ad essere un ottimo esercizio, rappresentano anche un modo efficace per «tarare» un bug; i «bug», infatti, se non parametrati bene, danno un suono bel lontano dai consueti canoni telegrafici, con linee che possono essere esageratamente lunghe (a discrezione dell'operatore) e punti, al contrario, molto brevi. Regolazioni errate inficiano, inoltre, la comprensibilità dei segnali.
Proviamo -infatti- ad ascoltare il suono del solo tasto verticale e, quasi in sottofondo, la nota: in realtà, i primi telegrafisti, avevano imparato a ben riconoscere questo ticchettio ottenuto dalle ancorine dei dispositivi che scrivevano sulla zona di carta, cioè quel lungo nastro su cui si srotolavano i punti e le linee. Per loro, abituati a quel suono, divenne quasi più comodo della lettura della striscia di carta.
Di origini inglesi...
La canzoncina è davvero interessante: pare sia stato «inventato» dai telegrafisti della RAF (Royal Air Force) durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ripetuto più volte, diventa anche un ottimo esercizio prima di cominciare un QSO; per apprenderlo bene, conviene cominciare con un tasto verticale, prima lentamente e, dopo, aumentando la velocità. Quando si è diventati «padroni» della trasmissione si può ripetere l'esercizio con il tasto orizzontale (il Paddle) e con il keyer elettronico.
Con il keyer non ci sono limiti di velocità e si può salire cercando, ovviamente, di evitare gli errori.
E qualcuno lo faceva davvero in aria!
Qualcuno usava questa speciale trasmissione dopo la sua chiamata quando, visto che non rispondeva nessuno, poteva abbandonarsi a «far musica» in HF usando il CW!
L'autore di questo simpatico CQ è stato Bill «Butterball» Crane, W9ZN che non era solo un radioamatore ma anche un bravo DJ dell'area di Chicago, molto conosciuto tra gli anni 60 e 70 del secolo scorso.
Non solo era un DJ molto apprezzato ma, nel corso degli anni 60, pubblicò anche un 45 giri dal titolo «Stepping Tall» in cui si esibiva con un rap particolarmente innovativo per quei tempi
Purtroppo, Bill Butterball Crane, alias W9ZN, è venuto a mancare solo pochi giorni prima di questa registrazione, esattamente il 26 ottobre del 2023.
Concludendo, non si può non confermare che la telegrafia è musica e la particolare chiamata del compianto Bill «Butterball» W9ZN, Radioamatore e DJ, lo conferma ampiamente.
E adesso, l'episodio n. 26 del Podcast di XJA
Come sempre, è possibile ascoltare il nuovo episodio sul portale Spreaker.com. Ecco il widget per ascoltarlo:
Ascolta "Episodio: 26, Ben's Best Bent Wire, il miglior filo piegato in telegrafia!" su Spreaker.Ovviamente, è disponibile anche sulla playlist apposita di Youtube dedicata al «Podcast di XJA»: