Onda su Onda
Il Festival delle Radio libere, Edizione 2024
Per chi fosse capitato qui per la prima volta, diciamo subito che questo è un Podcast dove si parla di radio ma, ciononostante, questo episodio del «Podcast di XJA» è molto diverso dagli altri. Si parla, infatti, di radio ma, questa volta, non di Radioamatori.
Sì, perché la mia passione per la radio non passa solo da quelle porzioni di frequenza dedicate a loro ma, anche, da una frequenza che ha fatto e fa ancora sognare: quella banda magica che va da 88 a 108 Mhz... quella, per intenderci, delle stazioni «FM commerciali».
E, qualche giorno fa, si è tenuto un evento davvero importante: Onda su Onda... ma andiamo per gradi e parliamo proprio del Radio Libere Festival!
Un festival dedicato alla radio ed alla musica
Onda su Onda, meglio conosciuto come il «Festival delle radio libere» è un evento, giunto quest'anno alla quinta edizione, e si è tenuto dal 9 al 12 gennaio 2024 presso l'Hotel Bellavista di Gallipoli.
La manifestazione è irradiata sui 98.6 e 99.2 della FM e sul DAB da Radio Skylab; l'intenzione, ben riuscita mi permetto di dire, è raccogliere le testimonianze dei protagonisti della «Modulazione di Frequenza», di coloro che, anche come pionieri, hanno portato la radio, la musica e la libertà di ascoltare ciò che si vuole a partire dall'ultimo lustro degli anni 70.
E, proprio nel 1977, nasceva, a Racale, Radio Skylab, felice intuizione di Benny Palese, che ne è l'appassionato editore da quasi 50 anni...
Ho partecipato, in qualità di componente dello staff di questa storica emittente salentina, proprio a Onda su Onda il 12 gennaio, insieme allo stesso Benny ed i colleghi Amleto Russo, con cui spesso condivido la mia programmazione, e Costanza Rainò... Anfitrione è stato Jhonny Parker, storico conduttore e DJ italoamericano e figura di rilievo della manifestazione: nell'audio, registrato in diretta, è possibile ascoltare alcuni racconti dei protagonisti di Radio Skylab legati alla loro passione di fare radio tra gli anni 70 ed 80, quando tutto doveva ancora essere inventato e niente era scontato...
In conclusione...
Ed eccoci giunti alla conclusione di questo episodio... che dire... Tanti anni fa, una band cantava che la televisione avrebbe «ucciso la stella della radio»... Sono passati tanti anni e la radio è ancora qui: è diversa da come l'abbiamo conosciuta, certo, si è adattata ai nuovi mezzi di comunicazione ed ha aumentato le sue possibilità con l'arrivo del digitale ma, assolutamente, gode di ottima salute.
E, in quasi 50 anni, in tanti sono cresciuti ed anno vissuto con la musica di Benny e di Radio Skylab!
Un grazie a Costanza per le foto
E adesso, l'episodio n. 28 del Podcast di XJA
Come sempre, è possibile ascoltare il nuovo episodio sul portale Spreaker.com. Ecco il widget per ascoltarlo:
Ascolta "Onda su Onda, il Festival delle radio libere, edizione 2024 con lo Staff di radio Skylab" su Spreaker.Ovviamente, è disponibile anche sulla playlist apposita di Youtube dedicata al «Podcast di XJA»: