SKCC Logger per Linux

A novembre del 2019 ho deciso di scegliere un gruppo per la promozione e l'uso del CW e di iscrivermi; la scelta è caduta, sia per chiarezza delle regole che per possibilità di gare ed avanzamenti e grande platea di iscritti, sul gruppo SKCC (Straight Key Century Club).

Dopo un mesetto passato a collezionare QSO con altri soci del gruppo, alla Vigilia di Natale, ho inviato a Ron, AC2C, la richiesta per il conseguimento del Centurion Award; in quella occasione, non essendo molti i QSO fatti (i primi cento con altrettanti componenti del gruppo), usai un modulo excel che compilai praticamente a mano estraendo i dati dal mio CQR Log. Purtroppo, nel caso dell'ultimo avanzamento (altri 100 QSO che portano il Centurion Award a Cx2), gli errori erano molti ed il collega Phil, K3EW, responsabile dell'avanzamento, mi ha consigliato di usare SKCC Logger per evitare errori e gestire automaticamente le richieste con un tool approvato e collaudato.

Dalla mia esperienza, nasce questa pagina del mio sito, che spero possa essere di aiuto a chi, come me, abbia deciso di iscriversi al gruppo e di usare Linux come sistema operativo della propria stazione radio.

Download ed installazione

La finestra principale di SKCCLogger con la lista dei QSO

Cominciamo col dire che il software SKCC Logger è disponibile per tutte le piattaforme, anche se qui tratteremo solo della sua installazione nel sistema Linux; inoltre, il software è scaricabile dal sito in formato già compilato e, probabilmente, in grado di funzionare su quasi tutte le distribuzioni recenti senza aver bisogno di un apposito processo di installazione: come io ho fatto, basta copiarlo nella propria home directory, senza bisogno di usare i permessi di amministratore. Nel mio caso ho proceduto come segue:

A) Ho scaricato il programma, compresso in un file zip, compilando il modulo disponibile alla pagina del sito di Ron, AC2C, che cura la versione per Linux; viene avviato il download del file ZIP dell'ultima versione (al momento in cui scrivo, SKCCLogger 3.00.14); salvare il file scaricato dove piace di più.

B) Scompattare il file scaricato, mediante arc o con unzip dalla console di Linux; il file zippato contiene l'intera directory compressa del software: salvare la nuova cartella nella propria home directory.

C) Rendere eseguibile il file ELF "skcclogger", modificando le proprietà del file o, da console, impartendo il comando chmod +x skcclogger.

D) Verificare il funzionamento del software lanciando, in console il file skcclogger: in questo caso, se ci sono errori di dipendenze non soddisfatte, avremo la segnalazione immediatamente dopo aver startato il programma ed il termine della sua esecuzione.

Una libreria software mi mancava...

In effetti, il programma non si avviava perché una delle librerie richieste per il suo funzionamento non era presente sul mio computer; si trattava della libreria libunwind (è una libreria per determinare la catena di chiamate di un programma); per risolvere il problema ho installato, con il tool in dotazione alla mia Linux Mint, il pacchetto libunwind-dev: l'operazione è durata pochi secondi (si tratta di un file piuttosto piccolo) ma ha consentito al programma SKCCLogger di avviarsi senza segnalare altri problemi.

Prime operazioni da fare

Una volta avviato SKCCLogger è necessario aggiornarlo provvedendo a fargli scaricare i dati dei soci; siccome il gruppo di soci SKCC cresce ogni giorno, è una operazione che si consiglia di fare con una certa frequenza, in modo da disporre di una base dati sempre aggiornata. Altra operazione importante è quella di personalizzare il programma con i propri dati. A questo punto, SKCCLogger è pronto per essere usato.

Doppio logger? Non proprio...

La finestra per l'inserimento dei nuovo QSO

La cosa che mi lasciava perplesso era la necessità di usare un secondo programma di logging nella mia stazione... Trovandomi piuttosto bene con CQR Log, sarebbe stato scomodo usarne un altro solo per gestire i QSO con i soci di SKCC.

Usando il software, ho notato che esisteva la possibilità di importare un file in formato ADIF standard, esattamente come quelli che esporto da CQR Log; ho usato la prima voce del menu File ("Open Existing ADIF Log File "). Ho quindi importato il mio ultimo log: l'operazione ha avuto breve durata e, nel giro di qualche secondo le diverse migliaia di record del mio log erano in pancia a SKCCLogger; al termine, la fase di carico mi ha ricordato che molti QSO non erano utilizzabili per gli award ed avanzamenti del gruppo in quanto non fatti con componenti di esso... Tutto sommato una cosa che mi aspettavo.

Continuando a verificare le funzioni del programma, ho notato nel menu file la presenza di una voce "Merge ADIF File into Current Log": quindi è possibile, in momenti successivi, importare file ADIF che contengono sia i QSO già caricati, sia i nuovi. In questo modo, i QSO già in archivio sarebbero scartati e caricati solo quelli nuovi e non ancora presenti... Per questa mia intuizione ho chiesto conferma a Ron, AC2C che, con estrema gentilezza, mi ha dato conferma tramite posta elettronica.

In conclusione...

Dunque, ora ho una nuovo logger che uso per il gruppo di CW di cui sono socio; un software potente, gratuito, leggero e installabile senza grosse preoccupazioni, con il metodo "scompatta ed esegui"; non solo: ho avuto in pochissimo tempo tutte le informazioni che mi servivano per posta elettronica, con gentilezza ed HAM Spirit confermandomi, ancora una volta, che scegliere SKCC è stata una ottima decisione.

Ora, quindi, ora posso contare su un sistema collaudato, preciso e facile da usare per gestire avanzamenti, gare e diplomi del grande gruppo SKCC.

Un video per maggiore chiarezza

Come sempre, oltre alla pagina web, altre informazioni sono disponibili nel video, con alcune note sull'installazione e l'uso del programma; nel file zippato scaricato, inoltre, è possibile trovare un documento PDF con il manuale del software: