QSO con ZS7ANF, 12 novembre 2023

Un collegamento veramente inaspettato

Nell'ultimo periodo, devo ammetterlo, il sole e la sua attività non ha dato molte soddisfazioni in frequenza: la presenza di forti emissioni di Raggi-X, influenzando lo strato D, ha reso difficoltosi i collegamenti DX ( cioèa lunga distanza). Solo in rari casi, alcune sporadiche aperture sulle bande alte, hanno permesso qualche bel collegamento.

Consapevole di questo, la sera del 12 novembre 2023 ero in ascolto in 17 metri: il sole era già tramontato e nessun segnale nella parte dedicata al CW dei 18 MHz: niente... solo un po` di QRN.

D'un tratto, ricevo un CQ: ero a 18.073. Un CQ abbastanza netto, seppur lievemente «impastato» nel rumore di fondo. Riesco, senza particolari difficoltà, a decodificare ciò che sembrava una stazione dal Sud Africa: ZS7ANF. La stazione, in pratica, chiamava da sola e nessuno gli rispondeva.

Ottima occasione, penso... Però quando verifico il callsign ho una bella sorpresa: ZS7ANF è una stazione attiva dalla Wolf's Fang Runway, una pista di atterraggio per jet privati nella terra della Regina Maud ed attiva solo durante l'estate Australe... È l'Antartide e non il Sud Africa! E la Terra della Regina Maud è il nome ufficiale utilizzato dalle autorità norvegesi e dal British Antarctic Survey per indicare una porzione di Antartide grande quasi tre milioni di Kmq, rivendicata dalla Norvegia il 14 gennaio 1939 come proprio territorio d'oltremare...

Visto che nessuno risponde, chiamo immediatamente dopo il suo CQ ed il QSO ha luogo: è Oleg che, subito, mi passa saluti e rapporto di ricezione; ricambio e saluto: il QSO è concluso!

Un luogo sperduto

La posizione del campo Whichaway da cui trasmetteva ZS7ANF

La pista di atterraggio in Antartide è un luogo davvero sperduto: dista quasi 5000 Km da Città del Capo, in Sud AFrica, ed almeno 13.000 Km dal mio QTH e, probabilmente, anche più lontana di Bouvet; inoltre, lì è estate e qui siamo ormai in autunno inoltrato ed è l'unico momento in cui la stazione è attiva.

Per questi motivi decido di contattare Oleg per e-mail ed avere da lui qualche dettaglio in più. Al messaggio allego la registrazione del suo CQ e la risposta di un OM italiano che ha fatto QSO immediatamente dopo di me:

Audio: Il segnale di ZS7ANF durante un QSO il 12 novembre 2023

La risposta alla mia mail arriva il 2 di gennaio del 2024: una piacevole sorpresa e ha anche una foto del luogo che mi piace pubblicare a conclusione di questo breve articolo realizzato a promemoria di questo bel QSO.

La base in Antartide da cui trasmetteva ZS7ANF

La risposta di Oleg

Ecco la risposta che pubblico con grande piacere:

Ciao Franco,

mi dispiace di non aver avuto tempo di rispondere alle e-mail dal ghiaccio.
Grazie per il QSO. Il luogo in cui siamo entrati in contatto è il campo Whichaway di White Desert Ltd. Si trova nell'oasi di Schirmacher
La foto del campo e della torre è in allegato.

La base in Antartide da cui trasmetteva ZS7ANF

Ho usato un dipolo a larga banda sollevato da una torre di 12 metri e montato a V invertita; il ricetrasmettitore è FT-991A con amplificatore allo stato solido di costruzione italiana da 300 W.
Grazie a Dio le condizioni sono state buone durante il mio soggiorno al campo ed ho potuto fare qualche QSO.

73 e buon anno!

Oleg, UA1O, ZS1ANF, ZS7ANF

Ringrazio di cuore Oleg per la bella risposta alla mia mail ricambiando auguri e saluti.