SKCC: Il Tribune Award

Come più volte asserito tra le pagine di questo sito, il club SKCC è una associazione di grafisti che si impegnano ad usare, per i collegamenti tra i gruppi, esclusivamente il tasto verticale o, in generale, un tasto non assistito da circuiti elettronici. Diciamo che chiunque potrebbe fare il grafista con un computer ma in SKCC la telegrafia bisogna farla solo con tasti "manuali".

Il Tribune Award di SKCC

Ciò premesso, eccoci a parlare degli "avanzamenti" come, secondo me, dovrebbero essere tradotti gli awards di SKCC, dove i più ambiti sono certamente il Centurion, il Tribune ed il Senator, con un simpatico parallelo con l'impero romano.

A poca distanza dalla mia iscrizione, riuscì ad ottenere il passaggio al Centurion e guadagnai la "C" in fondo al mio codice di iscrizione. A quel punto bisognava darsi da fare per collegare altre stazioni Centurion, Tribune e Senator (ben cinquanta!) per poter ottenere il passaggio a Tribune.

Operazione piuttosto difficile, in realtà.

Ho collegato molte stazioni, nel frattempo, che mi hanno consentito di avere un ulteriore avanzamento in Centurion a Cx2 (cioè, 200 stazioni SKCC collegate) ma non riuscivo a raccogliere i 50 soci qualificati che mi permettessero il passaggio al Tribune Award.

Finalmente, ho collegato l'ultima stazione valida la sera del 30 aprile; nella giornata della vigilia della festa dei lavoratori ho fatto un bel QSO con Gerry, KC1FFN, che, in quanto Senator, mi ha permesso di completare la lista. Il giorno dopo, l'elenco, estratto con il programma SKCCLogger, è stato inviato a Ron, AC2C, che, già la sera del 2 maggio ha dato comunicazione a tutti gli oltre 22.000 soci del mio nuovo traguardo raggiunto: Tribune!

Cercare il DX...

Il mio QSO con Alaska, sulla mappa QSO

Ma non si tratta solo di un "pezzo di carta" (è un PDF, in realtà...) ma con la scusa di trovare le stazioni socie, sono andato alla ricerca del DX, aumentando enormemente il numero di stazioni americane collegate e, anche, mi ha permesso di collegare un mio new one assoluto: l'Alaska, sito non molto distante ma non particolarmente facile, vista la esigua quantità di OM attivi in quello stato ghiacciato, attraversato dal Circolo Polare...