SKCC e lo Straight Key

Qualche tempo fa cercavo un'associazione di amanti della telegrafia... Ho visionato diversi siti Internet e chiesto informazioni. Sono stato anche rimproverato per aver contattato qualcuno senza "leggere prima le istruzioni", come se chiedere informazioni per e-mail possa essere chissà quale peccato... Comunque, capito con chi avevo a che fare, ho preferito stendere un velo pietoso ed applicare la famosa regola che gli amici degli amici, sono come gli amici: pertanto, inutile perderci tempo.

Tornando alla mia ricerca, ho notato che molti, quasi tutti, i gruppi di appassionati di telegrafia prevedono il pagamento di una quota associativa, oltre ad avere regole di ammissione piuttosto "complesse".

Alla fine, la mia ricerca si è fermata sul sito del gruppo SKCC (Straight Key Century Club, il "Circolo della Centuria del tasto Verticale"); già la semplice considerazione che è previsto il solo uso di strumenti manuali, preferendo proprio il tasto verticale, mi ha fatto capire che era proprio il Club di CW che faceva al caso mio. Ma c'era anche un altro particolare: non era prevista alcuna quota associativa da pagare!

Il certificato di associazione ad SKCC

Il gruppo SKCC è nato grazie ad OM americani nel corso del 2006; in 14 anni ha raccolto oltre 22.000 soci in tutto il mondo, organizzando propri eventi e diplomi e consentendo, ai soci, avanzamenti e piccole gare di abilità, da svolgere con regole chiare perfettamente spiegate sul sito internet del gruppo: skccgroup.com.

Senza pensarci due volte ho richiesto l'iscrizione: mi è stato risposto immediatamente, con l'assegnazione del mio numero di associazione. Oggi sono il socio SKCC nr. 21253C, dove la "C" indica il primo degli avanzamenti che ho guadagnato sul campo: il Centurion Award.

Gare ed avanzamenti

Diploma URE 95 anni IARU: Gold awards

Per avanzare bisogna divertirsi a fare QSO con i soci del gruppo (non è difficile trovarli e sono tantissimi) con l'obbligo di usare solo il tasto verticale (o uno degli altri tasti consentiti, come il Cootie o il Bug) e non sono ammessi strumenti automatici di trasmissione in telegrafia. Inoltre, durante il QSO è necessario scambiarsi il numero di iscrizione al club.

Con i primi 100 collegamenti con altrettanti soci scatta la prima "promozione", acquisendo il Centurion Award ed, anche, l'ambito titolo di "Centurione": ed ecco spiegato cosa significa la C in coda al numero di iscrizione. Quel piccolo segno vuol dire che è stato superato il primo ostacolo, avendo collezionato ben 100 QSO con altrettanti soci del club.

Dopo il primo step, ci sono altri avanzamenti ed altri titoli. È quindi possibile fare altri QSO con altri associati ed avanzare di "centuria" o si possono collegare altri centurioni, tribuni e senatori per "passare di grado". Sì, perchè 50 collegamenti con soci titolati dànno la possibilità di passare da Centurione a Tribuno. Divenendo Tribuni la lettera in coda al numero di iscrizione diventerà una T...

Tutti gli avanzamenti prevedono il conseguimento di un "Diploma" (o, meglio, un riconoscimento per la nuova qualifica raggiunta), in un clima, vi assicuro, estremamente amichevole e rilassante (non ci sono gare di velocità e l'HAM Spirit è davvero presente). I soci SKCC fanno una chiamata CQ CQ SKCC nella parte alta della porzione di frequenza dedicata alla telegrafia, prevalentemente nelle ore serali intorno a 7.060 e 14.050. Sono davvero tanti ed il divertimento non manca!

Aggiornamento: Cx2, 25/04/2020

Come già spiegato nelle righe che precedono, appartenere a SKCC e fare continui QSO con altri soci, permette di ottenere degli avanzamenti per numero di stazioni collegate; il 25 aprile del 2020, approfittando del giorno di festa e della permanenza forzata a casa, ho inviato la lista degli oltre 200 collegamenti fatti con altrettant soci ad uno dei amministratori che verifica la congrunza di quanto fatto.

La risposta non si è fatta attendere: in poche ore, giustificate anche dalla differenza di fuso orario, ho avuto la risposta da Phil, K3EW, che ha dato notizia alla lista dei soci SKCC.