Home Page
Ultimi aggiornamenti di queste pagine: negli anni 90, esattamente prima del 31/12/1998!
qui c'era uno script che contava i giorni mancanti per il 2000, ormai giunto (e passato...) da tanti, tanti anni...

CW

 
Samuel Morse
Il telegrafo
CW: vantaggi
CW: per iniziare
TX: cosa usare
TX: le basi
Tecnica: note

E-Mail

Come impugnare il pomello.

Alla base di una buona manipolazione, sta la corretta impugnatura del pomello. Il pomello va impugnato, sin dall'inizio (perché, poi, sarebbe difficile rimuovere cattive abitudini acquisite), ponendo il pollice sotto il suo bordo mentre l'indice ed il medio andranno posati, "a martello", sul bordo anteriore del pomello, effettuando, in tal modo, una presa salda e agevole. La mano non deve stringere il pomello e la manipolazione deve avvenire "di polso".

Il fatto che la manipolazione debba avvenire mediante il movimento del polso e non della mano, è, forse, la cosa più fastidiosa da apprendere. Nel CW e` il polso che imprime alla mano, che afferra saldamente il pomello, il movimento verso il basso necessario a chiudere il contatto affinché venga generata la nota. Infatti, la mano deve soltanto afferrare il pomello, senza stringerlo e l'operatore deve poter conservare tutti i muscoli sciolti, senza, in alcun modo, irrigidirsi: soltanto così, si potranno raggiungere, in futuro, discrete velocità.

Per agevolare la comprensione, propongo di leggere la pagina esplicativa circa il movimento di polso.

Una nota importante. Al principio, è bene concentrarsi sulla qualità della manipolazione, abbandonando ogni velleità di velocità. Le prime trasmissioni devono essere molto lente, seguendo, col pensiero, la nota manipolata: la velocità verrà da sola e più avanti, quando si sarà padroni della corretta manipolazione.

Corretta posizione dell'operatore.

Dopo aver parlato della corretta manipolazione, parliamo della corretta posizione dell'operatore. L'operatore deve poter sedere di fronte al tasto in maniera corretta e ben dritto: il tasto deve essere poggiato sul tavolo 20/30 centimetri verso l'interno e l'avambraccio deve poter posare sul tavolo nei momenti di riposo, consentendo, senza difficoltà alla mano, di continuare ad afferrare saldamente il pomello; nei momenti della trasmissione, il l'avambraccio deve poter essere sollevato leggermente, trovando, magari, un lieve appoggio sul gomito, in modo tale da consentire un facile movimento ed una agevole manipolazione.

Le spalle, inoltre, dovranno essere tenute ben dritte, in modo da evitare cattive posizioni che possono provocare dolore e rendere fastidiosa la trasmissione.


Grafica e realizzazione effettuata da IK7XJA
Franco Meraglia - Casarano (Lecce) Italy
Editor usato: 297!Editor HTML by F. Meraglia
File midi by
Daniele D'Amato © 1998