Home Page
Ultimi aggiornamenti di queste pagine: negli anni 90, esattamente prima del 31/12/1998!
qui c'era uno script che contava i giorni mancanti per il 2000, ormai giunto (e passato...) da tanti, tanti anni...

 
Software
New Editor!
Rubrica
Raccolta icone
XJA's CW
297!Editor
QRB
Linux
Win95 e Reti!

scarica il file

Prendere le distanze...

Beh... E` veramente un programmino...ino..ino! Una piccola utilità che permette di calcolare il "QRB", conoscendo il proprio locatore e quello della stazione corrispondente.

se non siete radioamatori, ció che ho detto, vi sarà sembrato arabo. Dovete sapere che, da tempo, noi Radioamatori usiamo un sistema particolare che permette di calcolare, con una discreta appossimazione, la distanza intercorrente tra due stazioni radio amatoriali..

Non è mia intenzione spiegare nei dettagli come ciò avvenga; basto solo sapere che, le organizzazioni radioamatoriali, di comune accordo, hanno diviso la mappa terrestre in "quadratoni", identificati con due lettere dell'alfabeto, ogni "quadratone", a sua volta, è suddiviso in "quadrati", identificati, questa volta, da una coppia di numeri e, in ultimo, ogni "quadrato" è diviso in "quadratini" che descrivono un'area di appena tre Km. quadrati.
Per fare un esempio pratico, Casarano, situata a circa 40 gradi e una manciata di minuti di latitudine nord e 18 gradi e ...anta minuti di longitudine est, ha il seguente locator: JN90BA...

Inoltre, il programma, dati i locatori delle stazioni, li trasforma in coordinate geografiche... e fornisce indicazione di come puntare le antenne (se si possiede una direttiva...).

Il programma per funzionare, ha bisogno della solita libreria Runtime di Visual Basic 5.0 che è possibile reperire al seguente indirizzo internet:

http://www.usdigital.com/download/windows/index.shtml

ecco, ora, il link per scaricare il programmino:

qrb.zip Il file del programma "zippato"


Grafica e realizzazione effettuata da IK7XJA
Franco Meraglia - Casarano (Lecce) Italy
Editor usato: 297!Editor HTML by F. Meraglia
File midi by
Daniele D'Amato © 1998