Home Page
Ultimi aggiornamenti di queste pagine: negli anni 90, esattamente prima del 31/12/1998!
qui c'era uno script che contava i giorni mancanti per il 2000, ormai giunto (e passato...) da tanti, tanti anni...

CW

 
Samuel Morse
Il telegrafo
CW: vantaggi
CW: per iniziare
TX: cosa usare
TX: le basi
Tecnica: note

E-Mail

Cos'è il CW e come cominciare ad apprenderlo.

Non è semplice dare una definizione alla telegrafia... E` oltremodo riduttivo dire che "è un sistema di trasmissione" perché questo tenderebbe a trasformare il grafista in una specie di modem... Potremmo provare a definirlo, più precisamente come "un sistema di trasmissione basato su una nota modulata in suoni brevi ed in suoni lunghi".

Forse, tra le tante definizioni che si potrebbero dare, questa è quella che meglio introduce uno dei metodi più usati per insegnare ed apprendere la telegrafia.

Il fatto che si parli di una nota fa venire in mente la musica. Nulla di più facile e` ricordare una canzonetta, un motivetto: a chi non e` mai capitato di svegliarsi avendo in mente una canzone e di portarsela dietro per tutta la giornata a mo' di tormentone?

Ecco, dunque, una nuova definizione della telegrafia: una musica, e come tale deve essere imparata. Sarebbe assurdo cercare di ricordare, come quando si legge, l'aspetto grafico del carattere, costituito da punti e da linee ed effettuare dei "conteggi" degli stessi per poter decodificare i segnali...

Per convincervi di questa mia affermazione, se cliccate su bottone che compare più giù ascolterete un motivetto: questo altro non è che la mia sigla di radioamatore in chiave country-western, gentilmente realizzata dal mio amico Daniele...
Punti e linee sono stati adattati al motivo ma, vi assicuro, sono perfettamente comprensibili!

Il CW si "decodifica" riconoscendo, immediatamente, l'immagine sonora del carattere trasmesso e, alle alte velocità, addirittura l'immagine sonora del gruppo di caratteri (es. QRZ, Name, RST, etc.). E` anche giusto pensare che, chi ha cercato di apprendere la grafia mediante un qualsiasi "sistema grafico" abbia solo avuto una cattiva impressione e non sia, mai, giunto ad una minima conoscenza di questo nobile modo di trasmissione.

A fronte di quanto detto, consiglio, vivamente, a tutti coloro che avessero intenzione di avvicinarsi alla telegrafia, di cominciarne l'apprendimento "a voce" sostituendo, nei caratteri grafici, il punto con la parola "DIH" e la linea con la parola "DAAH" (prolungando la A), secondo il seguente schema:

CarattereSegno GraficoSegnale a voce
A.-DIH-DAAH
B-...DAAH-DIH-DIH-DIH
A.-DIH-DAAH
C-.-.DAAH-DIH-DAAH-DIH
e cosi` via...

In questo modo ci si avvicinerà al mondo del CW in modo del tutto "indolore" e dopo aver ripetuto due o tre volte l'intero alfabeto, ci si renderà conto che, la telegrafia, non e` poi quella brutta bestia che normalmente si dipinge (parola di uno che diceva che non l'avrebbe mai imparata...).

Con questo sistema, si imparerà a riprodurre e a riconoscere, senza alcuna difficoltà il suono di tutti i caratteri dell'alfabeto e anche quelli dei segni di interpunzione.


Grafica e realizzazione effettuata da IK7XJA
Franco Meraglia - Casarano (Lecce) Italy
Editor usato: 297!Editor HTML by F. Meraglia
File midi by
Daniele D'Amato © 1998